Come scegliere un orologio a pendolo, le caratteristiche da valutare

Uno strumento segnatempo e un accessorio d’arredo: di cosa stiamo parlando? Ma dell’orologio a pendolo, che oltre a segnare l’ora può dare anche un vero e proprio tocco di design per la tua casa, in grado di esprimere il tuo stile e la tua personalità.

Se desideri inserire questo bellissimo tipo di orologio tra i tuoi arredi, ecco cosa devi valutare per scegliere quello giusto!

Come prima cosa, considera lo stile dell’orologio, che sia adatto ai tuoi gusti, ma soprattutto all’arredamento già preesistente: di certo non mancano le opzioni, infatti puoi trovare orologi a pendolo dagli stili più diversi, dal classico, all’antico, al moderno, al rustico.

Altrettanto importante è valutare ingombri e dimensioni: un orologio a colonna è perfetto in una sala ampia, mentre in una sala piccola potrebbe risultare troppo incombente; in questo caso, meglio optare per un pendolo a parete.

Anche la scelta del materiale è importante e deve essere in linea con lo stile della tua casa: legno, metallo e vetro sono i materiali principali, tutti caratterizzati da una buona durevolezza.

In quanto strumento segnatempo, non si può non valutare il meccanismo dell’orologio. Normalmente possono essere di due tipi, meccanico o al quarzo. Gli orologi meccanici sono più tradizionali e richiedono una carica manuale o una chiave per funzionare, mentre gli orologi al quarzo sono alimentati a batteria e richiedono meno manutenzione. Gli orologi meccanici richiedono quindi un’attenzione in più, la scelta va fatta chiaramente in base alle proprie esigenze.

Per ultimo, ma non ultimo, assicurati di scegliere un orologio a pendolo di buona qualità. In questo caso, la cosa migliore da fare è farsi aiutare nella scelta da esperti: se hai dubbi o se hai un orologio da far riparare, puoi rivolgerti alla nostra Orologeria a Firenze, contattaci!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *