Ti sei mai trovato nella situazione di dover scegliere tra un orologio solo tempo e un orologio cronografo? Conosci le differenze tra le due tipologie e quale opzione fa al caso tuo? In questo articolo, esploreremo le caratteristiche di entrambi e cercheremo di chiarire i dubbi nella scelta tra orologio e cronografo.
Iniziamo con l’orologio solo tempo: ormai è un accessorio indispensabile per molti di noi la cui funzione principale, come ben sappiamo, è quella di indicare l’ora. Tuttavia, oltre a tracciare lo scorrere del tempo, molti orologi offrono funzionalità aggiuntive come la data o il cronografo, per citarne solo un paio: sono quelle che, in orologeria, si definiscono “complicazioni“.
Ma cosa distingue un orologio cronografo da un normale orologio? In effetti, più che una tipologia a sè stante, il cronografo è una funzionalità aggiuntiva che si trova in alcuni orologi e consente di misurare in maniera molto precisa il tempo trascorso in un periodo specifico, misurando anche i centesimi di secondo.
Gli orologi con funzione cronografo si distinguono anche per i loro quadranti, che presentano dei contatori aggiuntivi i quali permettono proprio, grazie ad apposite lancette, di visualizzare e misurare ore, minuti e secondi con precisione.
Nonostante le apparenze, sono molto facili da utilizzare: in genere ogni orologio cronografo presenta due pulsanti, posizionati il primo a ore 2 e il secondo a ore 4; premendo il primo si fa partire la misurazione e i relativi contatori; premendolo nuovamente si ferma la misurazione; il secondo pulsante azzera tutti i contatori.
Quindi, quale opzione è migliore per te: un orologio o un cronografo?
Non c’è una risposta universalmente valida, bisogna sempre valutare esigenze personali e stile di vita, oltre al semplice gusto personale. Se sei alla ricerca dell’orologio perfetto per te o se sei in dubbio su quale tipologia scegliere, contattaci o vieni a trovarci nella nostra orologeria a Firenze, ti aiuteremo nella scelta!